“SE AD OGNI BAMBINO DI 8 ANNI VENISSE INSEGNATA LA MEDITAZIONE, RIUSCIREMMO AD ELIMINARE LA VIOLENZA NEL MONDO ENTRO UNA GENERAZIONE”.
DALAI LAMA
Sport, Gioco e Benessere
Imparare lo yoga può diventare un gioco divertente e utile per aiutare i bambini a conoscere il proprio corpo e le proprie emozioni, relazionandosi con gli altri senza agonismo né competizione.
Bastano pochi e semplici esercizi, per lo più ispirati al mondo animale (come la posizione del cane a testa in giù, la posizione della farfalla o quella del leone), a trasformare una sessione di yoga in un passatempo piacevole e benefico.
Come ulteriore strumento di benessere psicofisico nel nostro corso sono stati inseriti elementi di musicoterapia.
L’obiettivo è proprio quello di andare oltre incontrando le diverse esigenze di ogni bambino, anche attraverso l’uso della musica che ha il dono di calmare, rilassare , emozionare; ed ha un grande potere educativo in quanto riesce ad insegnare i tempi giusti del dialogo e il ritmo del linguaggio.
Gli esercizi di respirazione educano al silenzio e all’ascolto di se stessi, favorendo la concentrazione e il contatto con il mondo interiore del bambino; l’esecuzione delle asana aiuta a correggere eventuali problemi posturali e favorisce la naturale flessibilità articolare dei più piccoli.
Lo Yoga per bambini è utile per:
- Stimolare la capacità di concentrazione
- Migliorare l’equilibrio e l’elasticità
- Dedicare più tempo al gioco come importante strumento di crescita
- Sviluppare la creatività
- Migliorare la conoscenza di se stessi e la socializzazione
- Esprimere al meglio emozioni e stati d’animo
- Controllare l’iperattività
- Favorire il rilassamento e ridurre ansia e stress
Orari del corso:
Giovedì: 16:00
Divertimento e salute
Lo yoga per bambini è divertimento e salute. L’idea è quella di educare i bambini all’ascolto del proprio corpo e all’interazione con gli altri, coniugando l’armonia del movimento con quella dello spirito.
Questo processo, di per sé agevole per via della maggiore elasticità muscolare e articolare dei più piccoli, risulta ulteriormente favorito dalla convivialità instaurata nei momenti ludici.
Durante una lezione di yoga per bambini vengono alternati giochi di squadra a giochi di coppia, posture selezionate a danze coreografate, lasciando pure ampio spazio alla trattazione di tematiche dall’alto contenuto pedagogico, come l’amicizia, il rispetto per l’ambiente e per gli altri.
Educare al benessere, un percorso che val la pena di iniziare, sin da piccoli.
Lo Yoga per aiutare nella crescita i bambini
È ormai noto che lo yoga sia uno strumento pedagogico funzionale alla crescita dei bambini, lo affermano ufficialmente il protocollo del 2000 firmato dal ministero della Pubblica Istruzione e della Confederazione nazionale Yoga e quello più recente del 2007, in cui si dichiara una duplicità di intenti: far sperimentare i benefici dello yoga ad un numero sempre maggiore di classi e inserirlo nel percorso di aggiornamento degli insegnanti.
Questo metodo si propone quindi di favorire uno sviluppo sano e armonioso, sia fisico che interiore del bambino migliorando la struttura scheletrica e muscolare del corpo in crescita.
Inoltre attraverso il gioco ogni bambino impara a rispettare gli spazi dell’altro, conoscere il proprio respiro, accogliere e trasformare le proprie emozioni fino ad acquisire la capacità di rilassarsi e concentrarsi.
Il Soham Centro Yoga di Pescara ha aderito (dal 2015) al progetto URRA, volto a portare nelle scuole la disciplina dello Yoga, abbinandola ad altre attività formative quali teatro e agricoltura sinergica e (nel 2017) al progetto Professor Riot, realizzando laboratori didattico teatrali durante i quali sperimentare i benefici di questa multifunzionale pratica.
L’ambiziosa idea di far entrare lo Yoga nell’orario curriculare, mira a coinvolgere dieci istituti comprensivi di Pescara e bambini e ragazzi dalle scuole elementari alle medie con l’obiettivo di orientarli alla conoscenza di se stessi e del proprio corpo e, soprattutto, del proprio potenziale.
Feste e compleanni con lo Yoga per bambini
Da oggi il Soham Centro Yoga si prende cura anche dei più piccoli organizzando feste e compleanni usando la pratica yoga che li porterà a scoprire, con un metodo adattato a misura di bambino, la bellezza di questa pratica e della condivisione, intrattenendoli in modo sano ed educativo, arricchendo il momento del divertimento con la preziosità dell’insegnamento della disciplina.
Valeria Sciarretta, si dedica ai bambini dall’inizio della sua carriera di insegnante yoga, unendo le sue due più grandi passioni.
Per informazioni:
Valeria (328.3828993)