Scopri lo yoga dinamico
L’Ashtanga Vinyasa è una pratica di Yoga che combina una serie di posture fluide con la respirazione ritmica per un intenso allenamento corpo-mente. In questo processo si produce calore interno così come una sudorazione profusa e purificante che aiuta la disintossicazione dei muscoli e degli organi del corpo.
L’Ashtanga yogi pratica un insieme prescritto di asana (posture), canalizzando l’energia attraverso il corpo utilizzando i bandha (sigilli), concentrandosi su punti singoli chiamati drishti (sguardo).
L’Ashtanga Vinyasa rappresenta un metodo di yoga insegnato dal 1930 da Sri K.Pattabhi Jois a Mysore, India. Il metodo nasce da un sistema delineato nella antica Yoga Korunta, testo del saggio Vamana Rishi. Dice Pattabhi Jois che il testo gli fu verbalmente trasmesso dal suo guru, il famoso insegnante di Yoga e studioso, Krishnamacharya, guru di altri influenti, tra cui BKS Iyengar, Indra Devi Yogi, AG Mohan e TKV Desikachar.
Ashtanga Yoga significa “lo Yoga delle otto membra” (Ashta = otto, anga = arto) e si riferisce agli otto arti delineati da Patanjali in Yoga Sutra, che comprendono le linee guida morali ed etiche, le posture, il respiro, il ritiro dei sensi, la concentrazione e la meditazione. Questi otto passi fungono da linee guida su come vivere una vita piena di significato e senso.
Lo scopo dell’Ashtanga Vinyasa Yoga è la pulizia interna. Combinando respirazione e movimento durante l’esecuzione delle asana, si genera calore fisico.
I vantaggi del calore fisico sono numerosi. Il sudore generato dalla pratica di Ashtanga aumenta la fluidità del sangue così da rimuovere il dolore, le impurità e le malattie.
Uno dei fattori distintivi del metodo Ashtanga è l’importanza della pratica in ordine sequenziale. Ogni postura è stata accuratamente progettata per preparare alla successiva, sviluppando la forza e l’apertura del corpo. È per questo motivo che gli insegnanti guidano i loro studenti meticolosamente attraverso la sequenza, passando alla postura successiva solo quando la precedente è praticata con competenza e facilità. Le lezioni hanno inizio con un’invocazione a Patanjali cantata in sanscrito.
Gli orari del corso
Lunedì: 13:15
Martedì: 19:30
Mercoledì: 20:00 (Livello avanzato)
Giovedì: 13:15
Sabato: 08:30